Dott. Nicola Prodi

 

Nicola Prodi è nato il 1 Marzo 1971 a Reggio Emilia e vive a Sassuolo (MO). E’ sposato con Annalisa Bellini ed ha due figli, Gabriele ed Emanuele.

Si è laureato con lode in Fisica all’Università di Bologna nel 1994 con una tesi dal titolo "Simulazione e visualizzazione di grandezze energetiche per diversi campi acustici". Nel Marzo 2001 ha completato il Dottorato in Fisica Tecnica Ambientale presso la stessa Università discutendo un tesi dal titolo "Sistemi di analisi e di sintesi per l'acustica delle sale teatrali". E’ inoltre diplomato in oboe presso l’Istituto Musicale "A. Peri" di Reggio Emilia e ha conseguito il compimento inferiore di canto presso l’Istituto Musicale "O. Vecchi" di Modena.

Dal 1998 svolge attività di ricerca presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Università di Ferrara, prima in qualità di assegnista di ricerca poi, dal Novembre 2005, come ricercatore universitario. Presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Ferrara è incaricato per il corso di “Acustica Applicata ed Illuminotecnica” (Laurea Triennale Ing. Civile / Ambientale) ed è esercitatore per il corso integrato di “Termodinamica e trasmissione del calore” (Laurea Triennale Ing. Civile / Ambientale).

Fino al 1997 ha svolto attività di ricerca presso l’Istituto Cemoter – CNR (ora Imamoter) di Ferrara ed ha trascorso periodi di ricerca presso il Department of Acoustical Technology della Technical University of Denmark (DK) nel 1996, presso l’Institut fur Teknische Akustik di Aquisgrana (D) nel 1997 e nel 2000 presso il Laboratorio di Acustica della Kobe University (JP). Ha partecipato a progetti di ricerca Nazionali finanziati dal Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), dai Ministeri dell’Università e Ricerca Scientifica (MIUR) e dello Sviluppo Economico (MISE), dall’INAIL (ex ISPESL) e da varie Istituzioni private. Ha svolto anche ricerche nell’ambito di progetti di ricerca Internazionali finanziati dalla Commissione Europea (Theatron, Cahrisma, Erato).

Le sue principali attività di ricerca riguardano l’acustica delle sale sia per quanto concerne i modelli di previsione che le metodiche di misura e l’applicazione delle tecniche di auralizzazione agli studi sulla percezione del suono negli ambienti. Inoltre svolge attività di ricerca sulla propagazione del suono nei materiali e sulla teoria e la misurazione dell’intensità sonora. E’ autore di oltre 100 lavori scientifici di cui 25 su riviste internazionali con sistema “peer review”. E’ socio effettivo dell'Associazione Italiana di Acustica (AIA)  e membro associato dell’Acoustical Society of America (ASA). E’ revisore per le riviste Acustica – Acta Acustica e Journal of the Acoustical Society of America.

E’ socio co-fondatore dello spin-off universitario Materiacustica S.r.l. che si occupa di ricerca e sviluppo nel campo dell’acustica e delle vibrazioni.

 

Contatti:

Tel. +39 0532 974861

Fax +39 0532 974870

nicola.prodi@unife.it