Il Gruppo di Ricerca in Acustica

NEWS
La Scuola di Acustica e Materiacustica organizzano un corso di formazione  (Gennaio 2013)
Scarica la brochure pdf

Materiacustica organizza tre corsi di formazione (Novembre e Dicembre 2012, Gennaio 2013)
Scarica la brochure pdf
Sono disponibili i segnali ICRA in lingua italiana
Sono disponibili i segnali anecoici dei progetti CAHRISMA e ERATO
Il sito intenet di Materiacustica è online

Il Gruppo di Ricerca in Acustica del Dipartimento di Ingegneria dell'Università di Ferrara, diretto dal Prof. Roberto Pompoli, si occupa da diversi anni di un ampio spettro di tematiche inerenti gli studi in acustica dell'ambiente interno ed esterno.
Le attività sono svolte sia nel quadro di diversi progetti di ricerca nazionali ed internazionali che in collegamento alle realtà produttive locali. Il gruppo è inoltre promotore della Scuola di Acustica dell'Università di Ferrara.

Il Laboratorio di Acustica e Vibrazioni aderisce al MechLav, Laboratorio per la Meccanica Avanzata del Tecnopolo di Ferrara, operante nell’ambito della Rete Alta Tecnologia dell’Emilia Romagna - piattaforma Meccanica Materiali.  Il Tecnopolo di Ferrara è promosso dall’Ateneo, dal Comune, dalla Provincia di Ferrara e dalla Regione Emilia Romagna ed è sostenuto dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (POR FESR 2007-2013). MechLav è un laboratorio appositamente dedicato alla ricerca industriale, ai servizi tecnologici alle imprese e al trasferimento tecnologico di metodologie e soluzioni in applicazioni di tipo industriale e produttivo. Per tali attività MechLav si è dotato di uno staff di alta qualificazione in grado di lavorare insieme alle Imprese con tempi e modalità industriali. MechLav offre ricerca industriale, soluzioni e servizi nei settori dell’Ingegneria Meccanica, Informatica e Vibro-Acustica.